Rapporto TV considerato diffamatorio: Bolloré respinto in appello - JeuneAfrique.com

Questo 9 aprile la Corte d'Appello di Versailles ha respinto Vincent Bolloré le sue richieste di risarcimento, ha affermato di France Télévisions a seguito di un servizio giornalistico trasmesso in 2016 quel particolare evocato le condizioni di assegnazione porto concessione di Kribi, in 2015.

A febbraio, il giornalista Tristan Waleckx era venuto a difendere dinanzi alla Corte d'Appello di Versailles, vicino a Parigi, la sua inchiesta-ritratto intitolata "Vincent Bolloré, un amico che ti vuole bene? », Comprese nove sequenze sono stati presi di mira dai denuncianti.

Incoronato nel 2017 il prestigioso premio Albert Londres, la storia ripercorre il viaggio del costruttore francese, il recupero della cartiera domestico OCB sigarette in Gran Bretagna (ovest) per costruire il suo impero, attraverso il recupero in mano alla televisione Canal + e alla sua presenza in Africa.

"Sono ovviamente molto sollevato, ha reagito il giornalista all'AFP. In meno di un anno, Bolloré è stato licenziato quattro volte dai tribunali francesi, il che spiega che non c'è alcun problema con il nostro rapporto. "Queste molteplici procedure richiedono molto tempo e spero che smetterà di combattere", ha aggiunto.

Annunciato ricorso in cassazione

In prima istanza a giugno 2018, il giornalista e il suo datore di lavoro erano stati rilasciati dal Tribunale penale di Nanterre, vicino a Parigi. Il magnate bretone, Bolloré SA e Bolloré Africa Logistics, tuttavia, hanno presentato ricorso, sostenendo ogni euro 150.000 per danni alle immagini.


>>> LEGGI - Caso Bolloré: la mappa del contenzioso portuale 7 del gruppo francese in Africa


In questo documentario sono state coinvolte diverse sequenze dedicato alle attività di Socapalm, una società che produce olio di palma in Camerun e di cui Bolloré è azionista. Il rapporto evoca anche le condizioni per l'assegnazione della concessione portuale di Kribi, in 2015, il giornalista che pone la questione di possibili "pass-diritti" che hanno giovato a Vincent Bolloré.

L'avvocato di parte civile Olivier Baratelli ha detto alla AFP che il suo cliente avrebbe presentare ricorso, notando "con soddisfazione" che essi "non avevano oneri per abuso di processo a pagare", come è stato il caso in primo grado.

"Questo dimostra che la corte d'appello offre a Bolloré il diritto di criticare le dichiarazioni che ritiene diffamatorie", ha affermato.

Il gruppo Bolloré è stato recentemente condannato dalla Corte d'appello di Parigi per "procedimenti abusivi" nei confronti di France Télévisions in un procedimento relativo alla stessa relazione. Ha chiesto 50 milioni di euro per "denigrazione". In Camerun è in corso anche una terza procedura di diffamazione.

Questo articolo è apparso per primo GIOVANE AFRICA